giovedì 19 dicembre 2013

ERGONOMIA DI UN MOUSE

Sindrome del tunnel carpale:

L'utente medio del personal computer compie fino a 2000 movimenti all'ora che spesso di rivelano scorretti e alla lunga dannosi. La S.T.C. è una delle più conosciute malattie professionali tra coloro che usano quotidianamente il computer e che causa dolore anche cronico se sottovalutata o non individuata.
La sindrome è molto frequente: colpisce una persona su dieci, con più frequenza i soggetti che fanno notevole uso delle mani con movimenti fini e precisi. Inoltre l'età oltre i 50 anni ed il sesso femminile sono fattori favorenti.
Naturalmente la conoscenza e la diagnosi precoce può evitare gravi difficoltà di movimenti.

Perchè è importante che le persone utilizzino mouse e tastiere ergonomiche?


Mouse e tastiere sono gli strumenti che utilizziamo tutti i giorni per accedere ai mondi online, dell'interazione sociale, dell'intrattenimento e dell'espressione di noi stessi.
Il livello di comodità deve essere il più alto possibile: per questo motivo nascono tutti gli studi sull'ergonomia.
Per un corretto uso del mouse, si appoggi l'avambraccio sulla scrivania in modo che sia completamente in scarico, evitando così tensioni e contratture muscolari come "il gomito del tennista" (detto anche epicondilite: dolore sulla parte esterna del gomito causato dall'estensione del polso e delle dita). Il polso deve rimanere in posizione neutra, evitando che si pieghi e mantenendo la mano distesa.







Nessun commento:

Posta un commento