STORIA DELL'OGGETTO:
Il primo prototipo era un rozzo guscio di legno che racchiudeva un circuito stampato e due grandi rotelledi metallo; sulla parte superiore spiccava un pulsante rosso, mentre un filo si allungava dall'estremità posteriore. Il nome ufficiale era "puntatore" ma all'Augmentation Research Center della SRI International tutto lo chiamavano mouse, per via della forma tondeggiante e della "coda" che spuntava dal legno.
1952: TRACKBALL: Tom Cranston e Fred Longstaff prendono una palla da bowling canadese e la inseriscono al centro di un sistema di sensori di rotazione, per ottenere un aggeggio che consente di manovrare un sistema computerizzato utilizzato per gestire le operazioni di guerra.
1961: Douglas Engelbart (allora alla guida dello SRI), durante una conferenza presso l'istituto di ricerca, traccia su un taccuino il primo schizzo del suo "puntatore".
1964: Bill English, ricercatore capo allo Stanford Research Institute, costruisce il primo prototipo funzionante di quello che oggi è comunemente conosciuto come mouse.
1970: Brevetto da titolo "X-Y position indicator for a display system". Il mouse era ufficialmente entrato a fare parte della storia della tecnologia.
Primi del 1970: Il brevetto viene concesso in licenza ad Apple per la cifra tutto sommato modica di 40.000 dollari.
1974: Jean-Daniel Nicoud, basandosi sul brevetto di Engelbart, sviluppò il primo mouse a sfera rotante a due tasti.
Primi del 1980: Logitech presenta al mondo i primi mouse dotati di sensori ottici.
1983-'84: La Apple lancia il PC LISA e poi il più fortunato Macintosh.
1984-'90: Il mouse viene adottato anche da Microsoft e IBM e comincerà a diffondersi e a offrire prezzi sempre più bassi. La forma si adatta sempre di più all'incavo della mano, seguendo criteri ergonomici sempre più sofisticati, viene inoltre introdotta la possibilità di modulare la risposta del cursore.
Anni '90: Arriva Microsoft 3.0 e il mouse diventa un accessorio insostituibile per chiunque abbia un PC. Comincia un'età d'oro in cui Microsoft vende ormai milioni di esemplari in tutto il mondo e il mouse si impone come strumento simbolo per un'intera generazione nata battendo i tasti di un PC.
1996-'97: Microsoft introduce un altro elemento rivoluzionario: una rotella centrale per "scrollare" le pagine a schermo. Un anno più tardi viene aggiunto anche un meno fortunato pulsante laterale per il pollice.
Anni 2000: Progressiva scomparsa della sfera e della diffusione di mouse ottici laser e wireless sempre più precisi.
2009: Apple lancia sul mercato il suo Magic Mouse, il primo dotato di superficie multitouch.
2013: Morte di Douglas.
Nessun commento:
Posta un commento